POSTED BY Guido Viola D.O. | Lug, 28, 2018 |
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La vitamina D è fondamentale per il nostro corpo.

Sempre più spesso e più persone, hanno i valori di questa vitamina al di sotto (25 ng/ml) del range di normalità che è di 80 ng/ml.

Eppure questa vitamina può essere facilmente prodotta dal nostro corpo tramite l’esposizione diretta ai raggi solari.

Basterebbero solamente circa 20 minuti al giorno di esposizione al sole (maggiori zone del corpo esposte = maggiore produzione di vit. D) per avere buoni livelli di questa vitamina.

E vediamo meglio i benefici della vitamina D:

  • mantiene normale il livello di calcio e fosforo e quindi le ossa più sane e giovani;
  • riduce la presenza di depressione e i disturbi dell’umore;
  • riduce malattie come diabete I;
  • aiuta nell’ artrite reumatoide;
  • migliora l’attività cardiaca e di conseguenza ne diminuisce le malattie;
  • migliora i segni e sintomi della fibromialgia;
  • migliora il quadro della sclerosi multipla;
  • riduce i dolori cronici muscolari e articolari,
  • diminuisce episodi di influenza e raffreddore,
  • diminuisce la stanchezza cronica.

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Come si vede se ho carenza?

Semplicemente con un esame del sangue riesco a misurare il livello di vit. D.

Abbiamo quattro indici:

  • inferiore a 25 ng/ml (50 nmol/l) carenza grave
  • tra 25 e 50 ng/ml carenza lieve
  • tra 50 e 100 ng/ml valore ottimale
  • oltre i 100 ng/ml la vitamina D diventa tossica

 

Se avete carenza di questa vitamina il consiglio è quello di consultare un medico esperto che prescriverà integratori per ripristinare il giusto livello di vit. D.

E’ consigliato integrare l’assunzione di vitamina D con il Magnesio perché questi due elementi agiscono in sinergia tra loro.

Studi recenti infatti hanno dimostrato che assumere vitamina D in contemporanea con il Magnesio migliora l’assorbimento di questa importantissima ma sottovalutata vitamina in quanto, la Vitamina D per svolgere le sue molteplici funzioni deve essere “attivata” e convertita in Ormone calcitriolo (metabolismo del Calcio) e per fare questo ha bisogno come cofattore del Magnesio.

Ovviamente il modo più naturale che possiamo avere per la produzione di questa vitamina è quello di esporci circa 20 minuti al giorno al sole (più superficie corporea possibile) o magari fare lunghe passeggiate.

Il nostro corpo ha tutto ciò che serve per essere in salute e quindi sfruttiamo ciò che madre natura ci mette a disposizione!!!

 

TAGS : bambini Salute Sole Vitamina D

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