POSTED BY Guido Viola D.O. | Ott, 08, 2022 |
sviluppo neuropsicomotorio 3 5 anni
Condividi con gli amici

Cosa accade al bambino tra i 3 e i 5 anni?

Tra i 3 e i 5 anni, si parla di sviluppo cognitivo pre-operatorio.

Qui il bambino dopo la fase dei tre anni,  è in grado di utilizzare simboli, immagini,parole e le rappresentazioni mentali che si manifestano principalmente attraverso l’imitazione, grazie alla quale è in grado di osservare e successivamente, a distanza di tempo, di riprodurre quello che ha osservato dimostrando di aver conservato una rappresentazione interna.
sviluppo neuropsicomotorio 3 5 anni
Dal punto di vista motorio è animato da una forte voglia di avventura e di esplorazione: si arrampica sui mobili, sugli alberi e sui giochi al parco con i coetanei, ponendosi in situazioni di sfida e confronto, per mettersi alla prova con se stesso e con gli altri.
Le capacità di coordinazione generali migliorano, soprattutto quelle occhio-mano ed occhio-piede, sono messe in
campo nel momento di confronto dinamico con la palla insieme ad altri bambini.
La socializzazione acquista una importanza fondamentale.
È bene perciò che essi possano giocare e svolgere attività sia in casa che all’aperto.
Lo sviluppo cognitivo e del linguaggio si manifesta nella partecipazione del bambino alle prime conversazioni con i coetanei e con i famigliari.
A quest’età ama sempre di più cimentarsi in giochi di finzione e di travestimento in cui immagina di essere un altro, creando dei veri e propri copioni condivisi con gli altri coetanei.
Diventa in grado di cogliere le caratteristiche peculiari dei personaggi nei quali vuole trasformarsi (principesse, genitori, eroi, protagonisti di cartoni, etc) e di imitarli poi nel momento di gioco.
La passione per i giochi manuali lo portano ad apprezzare i primi puzzle e delle costruzioni, con le quali può creare mondi sempre diversi che appartengono al suo mondo interiore e immaginario

 

 

 

 

TAGS : bambino 3 anni bambino 5 anni sviluppo bambino sviluppo neuropsicomotorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.