POSTED BY Guido Viola D.O. | Ott, 31, 2019 |
children 3877589 640 640x424 - Il freddo non fa ammalare
Condividi con gli amici

Quante volte le nostre mamme ci hanno detto frasi del tipo: “copriti bene che fa freddo” oppure “se esci cosi finirai per ammalarti con questo freddo” ecc.

Oggi studi scientifici e la medicina in generale rassicurano molto le mamme e i papà.

Sembra proprio che il freddo non fa ammalare, anzi le attività all’aria aperta fanno crescere i nostri bambini più sani e forti.

E allora perché ci ammaliamo di più l’inverno?

raffreddore bambino freddo

Semplicemente perché in questa stagione i virus sono più diffusi e quindi semplicemente sale la percentuale di contagio.

Ma c’è un effetto paradosso, evitare ai bambini di vivere gli spazi esterni porta con sé lo stare maggiormente nei posti chiusi e ipercondivisi e quindi ci troviamo in un terreno fertile per i virus che possono diffondersi per via aerea e sono concentrati in uno spazio ristretto dove manca proprio il ricircolo di aria.

Avere a disposizione quest’aria calda forzata porta con sé ad avere un’aria più secca e quindi a ridurre l’idratazione delle vie aeree superiori che sappiamo essere la prima barriera del nostro sistema immunitario.

Quindi sembra proprio che sia il caldo e i posti chiusi (nella stagione fredda) a farci ammalare.

Quindi cari genitori, lasciamo i nostri figli giocare all’aria aperta (ovvio ben protetti) e vedrete che si ammaleranno molto meno.

TAGS : bambini freddo giocare inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *