POSTED BY Guido Viola D.O. | Giu, 28, 2018 |
lingua 840x424 - Frenulo linguale e modifica della postura è possibile? 
Condividi con gli amici

Per anni la lingua è stata associata solamente all’ atto fonatorio e deglutitorio ma, in questo ultimo periodo, grazie ai progressi della scienza e alla pubblicazione di ricerche si è compreso che questo muscolo ha un’ importanza fondamentale per quanto riguarda la postura. 

Per questo motivo l’interesse per la bocca e i suoi annessi ad oggi è oggetto di studio non solo da parte dei Logopedisti o degli Odontoiatri/Gnatologi, ma anche di quella branca della medicina che studia la postura e cioè la Posturologia e l’Osteopatia. 

Inoltre è necessario porre l’accento anche su altre strutture altrettanto importanti presenti nella nostra bocca: i frenuli sia labiali che linguali 

In questo breve articolo ci occuperemo solamente del frenulo linguale che è una struttura molto piccola che connette la lingua (parte inferiore) al pavimento buccale. A volte capita che questo frenulo sia corto per un’alterazione congenita e che quindi la lingua si ritrovi imbrigliata e non libera di effettuare i suoi movimenti nello spazio buccale, questo può essere il seme germinativo di future alterazioni posturologiche in loco o a distanza e nei casi estremi anche con il coinvolgimento dell’intero corpo. 

frenulo 219x300 - Frenulo linguale e modifica della postura è possibile? 

Avere un frenulo corto porta con se oltre a problematiche stomatognatiche, anche ad alterazioni della muscolatura orofacciale che potranno essere corrette con specifici esercizi Miofunzionali associati ad un lavoro di tipo Osteopatico con il fine di modificare quelle disfunzioni somatiche che ne sono derivate da questa situazione a-fisiologica. 

Avere una buona mobilità della lingua ci permette un corretto sviluppo della muscolatura orofacciale e anche un buon assetto dentale, cosa che non accade quando il frenulo si presenta corto, portando con se delle maleocclusioni (escluse quelle date da fattori genetici). 

Se avete dubbi consultate uno Gnatologo che si occupi di postura e un Osteopata / Posturologo che insieme alla terapia riabilitativa Miofunzionale ( effettuata da un Logopedista o da un Fisioterapista ) prenderanno in carica questa problematica fino a risolverla. 

Buona Osteopatia a tutti 

TAGS : deglutizione atipica FRenulo linguale odontoiatria Osteopatia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *