POSTED BY Guido Viola D.O. | Apr, 04, 2018 |
Condividi con gli amici

Sembra, che l’osteopatia, possa essere tra le protagoniste in questa malattia che colpisce ben tre milioni di donne (circa il 10%)!!!

È stata presentata nella Giornata Mondiale dell’endometriosi, uno studio su 160 donne condotto dall’ Osteopata Melegari e il dott. Alboni Medico di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena.

In questo progetto, sono state trattate 160 donne con l’ osteopatia e il risultato di successo è stato superiore all’ 85%, si è visto un miglioramento del quadro algico e della qualità della vita.

Il trattamento Osteopatico, ha come obiettivo quello di ridurre i sintomi della malattia utilizzando manipolazioni e riequilibrando le disfunzioni somatiche presenti sulle varie strutture osteomuscolari, viscerali, neurologiche di pelvi (specie utero) e colonna vertebrale per andare ad abbassare la soglia del dolore, che spesso diventa invalidante in tutte le attività che la donna svolge nel quotidiano.

Questo progetto, portato avanti presso il Policlinico, è stato anche avvalorato da un altro studio pilota, che aveva già dimostrato che un trattamento Osteopatico, volto al recupero di determinate strutture come il bacino, il circolo emolinfatico e il sistema nervoso autonomo, contribuisse a ridurre il dolore nella zona pelvica delle pazienti con endometriosi.

Siamo all’ inizio di un percorso di ricerca!!!!

Buona osteopatia a tutti

TAGS : Dolore Endometriosi Osteopatia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *