POSTED BY Guido Viola D.O. | Apr, 14, 2020 |
gravidanza e sport
Condividi con gli amici

E’ un detto comune che lo sport faccia bene alla salute e sempre più spesso viene consigliato anche alla mamma durante la gravidanza.

Oggi la scienza ci viene incontro dando delle risposte a questo che fino ad oggi veniva offerto come un consiglio.

Infatti sembra che fare attività fisica durante la gravidanza faccia bene allo sviluppo del bambino dopo il parto.

Sembrerebbe che i bambini nati da mamme sportive abbiamo una competenza neuropsicomotoria migliore legata all’ acquisizione delle capacità neuromotorie nei primi 36 mesi.

pregnant woman yoga 3739301 640 150x150 - Lo Sport in gravidanza fa bene al tuo bambino

A dirci di allenarci è uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise, condotto dai ricercatori della East Carolina University di Greenville negli Stati Uniti.

In questo studio in sintesi hanno reclutato 70 donne in gravidanza divise in 2 gruppi, uno sportivo (con attività aerobiche) e uno sedentario.

I figli delle mamme allenate ad un mese di vita avevano maggior capacità di reclutamento muscolare e gestione del loro corpo, questo probabilmente è legato al maggior apporto di ossigeno a livello placentare durante la fase di allenamento.

I figli di queste donne avevano anche migliori capacità nell’ afferrare, spingere e controllare i movimenti del proprio corpo. Uno sviluppo motorio accelerato potrebbe essere dovuto, suggeriscono i ricercatori, all’ambiente prenatale e cioè a maggiori quantità di sangue, ossigeno e nutrienti che, attraverso la placenta, hanno raggiunto il feto, influenzandone il neurosviluppo.

Quindi care future mamme, il muoversi ed essere attive in gravidanza farà bene a voi ma anche al vostro bambino.

TAGS : Bambino Gravidanza Mamma sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *