fbpx
  • Via Cornelia, 34/A
    00166 Roma
  • +39327 7320704
    Chiama per informazioni
  • Orari di apertura
    Lun-mart-merc-gio: 10-19
  • Prendi un appuntamento
    info@osteopatiainfantile.it

Dismorfismi cranici nel Neonato – Roma

Condividi con gli amici

osteopata torcicollo neonato romaIl Corso sulla Valutazione dei dismorfismi cranici che si terrà nei giorni 21-22 Gennaio 2023 di TCIO Istituto di Osteopatia (Sede ROMA), mira a fornire le competenze teorico pratiche al partecipante, con il fine di individuare le zone di alterata fisiologia Cranio- Cervicali, riconoscendone le cause, al fine di prevenire e/o trattare eventuali dismorfismi cranici o problematiche legate al Torcicollo Miogeno o Posizionale o alle Asimmetrie Posturali Infantilie per ritrovare il naturale percorso di crescita attraverso quello che sarà il trattamento osteopatico.

L’approccio osteopatico al cranio di un neonato è completamente differente rispetto a quello dell’adulto, sia per le proporzioni anatomiche, fisiologiche, biochimiche, sia che per una distasi suturale e presenza di fontanelle.

Per tale motivo la valutazione deve essere accorta, mirata su quello che è il motivo di consulto.

Verrà insegnato ad utilizzare il craniometro, strumento fondamentale per identificare il tipo di dismorfismo cranico e la gravità dello stesso.

È primario, se si vuole lavorare con il neonato che la gestione della seduta e dalla sua valutazione sia preceduta da conoscenze specifiche anatomo-fisiologiche tipiche di questo periodo oltre che di conoscenze comunicative nella triade, per questo sarebbe ideale partecipare anche al corso sulla valutazione osteopatica neonatale.

OBIETTIVI A FINE CORSO:

Riconoscere  quelle che sono le Asimmetrie posturali del neonato, le eventuali Disfunzioni craniche Osteopatiche presenti nel neonato e successive classificazioni, identificare, denominare e saper lavorare eventuali dismorfismi cranici, conoscere eventuali Red flags.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di effettuare un’osservazione e valutazione dello stato cranico e cervicale neonatale, individuare alterazioni che sono alla base di un dismorfismo cranico e riconoscere le alterazioni correlate (torcicollo e asimmetrie posturali infantili).

IL CORSO È RIVOLTO A:

Il Corso è rivolto ad Osteopati professionisti e Studenti di Osteopatia dell’ultimo anno Full Time/Part Time.

Per info e iscrizioni clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.